logo Beninati

L’azienda Agricola Beninati – di lunga tradizione – nasce dalla passione per il mondo agricolo del nonno Mariano quando nel 1962 arrivò dalla lontana Sicilia per affittare il suo primo appezzamento tra le terre toscane.
Carichi dei loro miseri bagagli, nonno Mariano, nonna Dorotea e la piccola figlia di 4 anni si trasferirono nella florida Toscana per cercare di dare vita a quella che oggi è l’Agricola Beninati.

Mariano Beninati Trebbiatura

Punto cardine dell’azienda è Giacinto, secondogenito nato in Toscana pochi anni dopo l’approdo della famiglia. La “nuova vita” dei Beninati nelle Crete Senesi però non sarà poi cosi facile tra le difficoltà economiche e il duro lavoro. Nonostante tutto, nonno Mariano, precursore e innovatore, forte dell’esperienza sicula, avviò la coltivazione del grano duro in un territorio che ancora non ne conosceva le grandi potenzialità.

Uno dei primi acquisti dell’azienda fu proprio un terreno nei pressi dell’agriturismo a cui si susseguiranno molti altri sparsi nel territorio delle crete. Da qui la continua crescita di un azienda cerealicola che fa del proprio lavoro una tradizione che si tramanda. Tanto è vero che oggi, a causa della prematura scomparsa di nonno Mariano, l’azienda ha vita grazie a tutta la famiglia con Giacinto al timone.

L’attività si estende su circa 500 ettari di terreni seminativi da cui si ricavano prodotti quali: trifogli, fienagione, avena, grano tenero, farro e grani antichi. La maggior parte della coltivazione però è quella del grano duro da cui ogni anno una parte del raccolto viene dedicato alla trasformazione in pasta a lenta essiccazione, mantenendone cosi vive tutte le proprietà organolettiche.

Un altro pregiatissimo prodotto è l’olio extravergine di oliva ricavato dagli oltre 1000 ulivi sparsi nei vari terreni dell’azienda.