By / 25th febbraio, 2016 / articoli / No Comments

palio-somari-corsa

A pochi passi da noi… Domenica 20 Marzo 2016 a Torrita di Siena si terrà il tradizionale Palio dei Somari, festa di rievocazione medievale , nata nel 1966 in onore di San Giuseppe, patrono dei falegnami.

La gara prevede che i fantini delle 8 contrade del paese, a dorso degli asinelli si contendano la vittoria, aggiudicandosi il famoso Palio (drappo dipinto a mano).

I festeggiamenti iniziano, però, sabato 12 e domenica 13 Marzo con il Mercato Medievale della Nencia e le tipiche taverne lungo le vie del paese, un bel tour enogastronomico tra le ottime pietanze tipiche della tradizione toscana, circondati da artisti, spettacoli di giocoleria e musica.

Tutta la settimana precedente al Palio sarà ricca di eventi e giochi che vedono protagoniste le Contrade di Torrita, per poi terminare il venerdì 18 Marzo con le celebri cene propiziatorie di Cavone, Le Fonti, Refenero, Stazione, Porta a Pago, Porta a Sole, Porta Gavina e Porta Nova.

La sera di sabato, in Piazza Matteotti, sarà presentato il Palio e si svolgerà l’esibizione competitiva di sbandieratori e tamburini delle varie contrade.

Domenica 20 Marzo sarà una giornata di celebrazioni: la mattina scenderanno lungo le vie del paese tutti i figuranti delle 8 contrade, dando vita ad una bellissima rievocazione storica, per poi proseguire nel pomeriggio, alle ore 16.00, con la gara vera e propria, tra divertimento e passione.

Se vuoi trascorrere un piacevole week end, tra divertimento, tradizioni e buon cibo,contattaci per ricevere l’offerta dedicata per soggiornare presso la nostra struttura!

Per ulteriori informazioni: Associazione Sagra San Giuseppe.


Leave a Comment