By / 27th maggio, 2015 / articoli / Off

barbarossa
A pochi passi da noi.
..per tutti gli amanti della storia, tra il 17 e il 21 giugno 2015 , a San Quirico D’Orcia, si svolgerà la 55esima edizione della Festa del Barbarossa, una fra le rievocazioni storiche più suggestive ed antiche.

Ogni terza domenica di giugno, dal 1962, si celebra lo storico incontro fra Impero e Papato che cambiò la storia dell’età medioevale.

È il 1155 quando, infatti, Federico I Hohenstaufen, detto il Barbarossa, duca di Svevia, di Germania e d’Italia, al fine di ottenere l’incoronazione a sovrano del Sacro Romano Impero, incontra a San Quirico d’Orcia gli inviati di papa Adriano IV, consegnando in cambio, nelle mani dei Cardinali, l’eretico Arnaldo da Brescia. 

Nel centro storico della cittadina della Val d’Orcia,  sul sagrato della Chiesa della Collegiata, si svolgerà la rievocazione teatrale dell’incontro storico, mentre i quattro rioni di Borgo, Canneti, Castello e Prato, nello splendido scenario del cinquecentesco giardino degli Horti Leonini, si sfideranno in gare di archi e bandiere, per la conquista delle Brocche dell’Imperatore, quest’anno dedicate alla Via Francigena.
Nei Quartieri e  nelle taverne, dall’ambientazione medievale, si potranno assaporare gli autentici piatti tipici locali ed i vini della Val d’Orcia.

Un tuffo nel passato, tra costumi, suoni e profumi: un’occasione per divertirsi e rivivere le atmosfere medievali, nel meraviglioso borgo di San Quirico D’Orcia.

Contattaci per ricevere l’offerta dedicata per soggiornare presso la nostra struttura!

Per ulteriore informazioni : Programma Festa del Barbarossa